AttivaMente

Pensieri in libertà

I dipinti di Salvador Dalì mi affascinano da sempre, alcuni addirittura mi turbano...

"In quest’opera si notano: una forma che riproduce, anche se solo parzialmente, un volto, uno spoglio alberello, un promontorio, una tavola e quattro orologi, uno chiuso e tre “molli” che segnano l’ora.

Per l’autore la deformazione delle immagini è uno strumento per mettere in dubbio le facoltà razionali che vedono gli oggetti sempre con una forma definita.

Infatti, l’orologio è lo strumento per eccellenza che permette di misurare il tempo e di dividerlo in modo da piegarlo alle esigenze pratiche e quotidiane.

L’opera “Persistenza della memoria” esprime un messaggio di tipo esortativo perché Dalì invita l’osservatore a riconsiderare le dimensioni del tempo, della memoria, del sogno e del desiderio, non sottoposte alle regole apparentemente logiche, ma dove il prima e il dopo si mescolano e lo scorrere delle ore dei giorni accelera e rallenta a seconda della percezione soggettiva.
La tela esprime anche un messaggio di tipo informativo; secondo una interpretazione filosofica l’immagine è associabile alle proprietà metriche dello spazio e del tempo concepite applicando il principio della relatività scoperto da Einstein.
Dalì informa l’osservatore di questi sconvolgimenti teorici della fisica con una rielaborazione molto originale e personale."

Voi cosa pensate di questo dipinto? Cosa dicono a voi quegli orologi deformati?

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Beh... Che Dalì volesse mettere sulla tela il continuo spaziotemporale, mi pare un po' strano...E' piuttosto una etichetta posticcia affibbiatagli dai critici ( e in effetti quelli erano anni di gran fermento per la fisica...)

Insomma siamo alle solite : magari Dalì voleva semplicemente indicare l'inesorabile passare del tempo, mentre la critica postuma gli attribuisce tutt'altro.

Per tornare al quadro,a me gli orologi allungati e colanti, trasmettono un senso di decadenza e di rottura nei confronti del pensiero tecnico-scientifico simboleggiato dall'orologio.
Ma è una mia visione... Magari Dalì pensava a tutt'altro...
Il titolo,invece, vi confesso, non l'ho mai capito!

Rispondi

Sinceramente non so se l'artista intendesse riferirsi alla questione spazio-tempo (il testo virgolettato è una critica che invece sostiene in parte proprio questo).
Il surrealismo di Dalì mi affascina proprio per la notevole diffioltà di scavare nel significato dell'opera. Ammesso che ci sia un unico significato...
Quanto al titolo... beh indubbiamente affascinante anche quello...
Gli orologi deformati a me, invece, danno un senso di deformazione soggettiva della dimensione temporale, ma anche dei ricordi che si legano ad essa (vedi la figura ambigua al centro del dipinto su cui è adagiato uno degli orologi deformati).

Io guardo l'orologio decine di volte al giorno... anche senza motivo. Sarà per questo che quel dipinto mi attrae così tanto.

Vi racconto di un sogno -direi più un incubo- che ho fatto un po' di tempo fa e che riguarda proprio gli orologi.
Mi trovavo in una stanza vuota e nella penombra, con un grosso orologio su una parete, che scandiva i secondi così rumorosamente da produrre echi spaventosi.
Io avevo al polso un piccolo orologio con il cinturino metallico, che non poteva essere sfilato in nessun modo.
Le lancette giravano al contrario. Io le fisssavo e piangevo disperatamente.
Ero terrorizzata e non riuscivo a fare nient'altro che guardare quell'orologio e sentire l'eco dell'altro.

Io sogno spesso stranezze esteme, ma quel sogno mi ha inquietato e mi inquieta ancora adesso.

Rispondi

Un countdown? Per cosa? Forse la psicanalisi potrebbe darti risposte...
Per chi ci crede, ovviamente....

Rispondi

I miei sogni sono tanto "assurdi" che credo si facciano beffa di quasiasi interpretazione di tipo psicanalitico....
L'attività onirica è indubbiamente una delle nostre facoltà mentali più interessanti, ma, a dir la verità, diffido molto da quelle teorie che tentano di interpretare deterministicamente il processo.
Ad ogni modo, non mi piacciono affatto i sonni senza sogno...o meglio (visto che a quanto si dice tutti noi sogniamo sempre durante il sonno) non mi piace svegliarmi senza ricordare i sogni.

Rispondi

Qua abbiamo la prova provata di quanto sia arrogante e (spesso inutile) la critica "istituzionalizzata" : abbiamo dalle parole di Dalì un racconto molto meno fantasmagorico e realte del perchè aveva deciso di dipingere quel quadro...

Rispondi

Grazie Peppone!!!!
non sapevo di questa storia... Bisogna aspettarsi di tutto da Dalì!
"il Tempo è la dimensione delirante e surrealista per eccellenza"... mi piace questa frase.
Come sai, il concetto di tempo per me è affascinantissimo. E se non ricordo male lo è anche per te.
Ho ancora quel testo che mi hai dato un po' di tempo fa: "Time" (Pink Floyd? mi sfugge adesso...).
Magari se ti va potremo avviare una discussione, anzi... se ti va, fallo tu!

Rispondi

E io che speravo in un tuo intervento musicale Peppò...
Qua l'esperto sei tu... però non ti esprimi...liberati...
Se lo fai ti apro una sezione settimanale apposita : il Cd della settimana consigliato da te... (tutto puoi scrivere)

Rispondi

Non ti voglio far diventare un critico di professione...
Dico solo che, siccome ti reputo un conoscitore della musica ad ampio spettro, sarebbe bello sentire la tua su una qualche produzione musicale...
Peppò, dico davvero : se mi dici che con cadenza più o meno settimanale pubblichi una sorta di recensione su un album o dei brani a tua scelta, apro la sezione apposita del forum.
Cavolo e poi quando parliamo tiri sempre fuori tanti e tanti aneddoti più o meno seri sulle band e sui cantanti nelle tue corde...
Perchè non renderli pubblici?
Pensaci.

P.S. Adamo e Onorina, aiutatemi a convincerlo...

Rispondi

Peppone, o pubblichi una recenzione musicale settimanale o puoi dimenticarti di Genoveffa...io mi tengo Anastasia e lo Schultz oltre a Cenerentola si prenderà anche la tua Genoveffa!!Understand?

Rispondi

Atà!!!!! ma che caspita dici????? hihihihihihihihihi
Ti pare modo, questo, di convincere Peppone ad aprire la sezione musicale???
E poi, per inciso, Schultz può mai essere il principe azzurro di Cenerentola?? Soprattutto adesso che vuol cambiare...look?? Te lo immagigi in giro per il reame a cercare la prorprietaria della scarpetta di cristallo??? Povero Schultz....

Rispondi

...è proprio l'immagine horror di Schultz capellone, moro e vestito con un tutù azzurro che deve obbligare Giuseppe, per il bene della collettività, ad aprire la sezione...ne ha il dovere morale!! ;-)

Rispondi

Ih ih ih... ancora con Genoveffa e Anastasia...Vi uccide quest'estate,sapete?

Rispondi

RSS

Info su

Luigino Luigino ha creato questo social network su Ning.

My status

Attività Recenti

lorenzo carmignani è ora membro di AttivaMente
Giugno 21
ho un idea su cosa potrebbe significare il titolo: forse questi orologi molli stanno a significare le ideee nella propria memoria che restano anke se dimenticate. Saprai di sicuro che il surrealismo è nato circa nel '25 quindi dopo la 1a guerra mo...
Maggio 13
ruben damini è ora membro di AttivaMente
Maggio 13
Silvestro ha aggiunto 2 video
Maggio 5
Adesso Giovanna è amico di angela e claudio
Marzo 27

© 2009   Creato da Luigino su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio