AttivaMente

Pensieri in libertà

I dipinti di Salvador Dalì mi affascinano da sempre, alcuni addirittura mi turbano...

"In quest’opera si notano: una forma che riproduce, anche se solo parzialmente, un volto, uno spoglio alberello, un promontorio, una tavola e quattro orologi, uno chiuso e tre “molli” che segnano l’ora.

Per l’autore la deformazione delle immagini è uno strumento per mettere in dubbio le facoltà razionali che vedono gli oggetti sempre con una forma definita.

Infatti, l’orologio è lo strumento per eccellenza che permette di misurare il tempo e di dividerlo in modo da piegarlo alle esigenze pratiche e quotidiane.

L’opera “Persistenza della memoria” esprime un messaggio di tipo esortativo perché Dalì invita l’osservatore a riconsiderare le dimensioni del tempo, della memoria, del sogno e del desiderio, non sottoposte alle regole apparentemente logiche, ma dove il prima e il dopo si mescolano e lo scorrere delle ore dei giorni accelera e rallenta a seconda della percezione soggettiva.
La tela esprime anche un messaggio di tipo informativo; secondo una interpretazione filosofica l’immagine è associabile alle proprietà metriche dello spazio e del tempo concepite applicando il principio della relatività scoperto da Einstein.
Dalì informa l’osservatore di questi sconvolgimenti teorici della fisica con una rielaborazione molto originale e personale."

Voi cosa pensate di questo dipinto? Cosa dicono a voi quegli orologi deformati?

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ammazza oh!!!! forte!!! Peppo' da quanto ci conosciamo??? Tanto, vero? E che apettavi a dirmi che eri un amante di Dalì???? Meglio saperlo tardi che mai....
Bravo bravo!!!! Ti "spremerò" per saperne di più nelle prossime sere, magari dal vivo....se torni a farti vedere!!!!
Buona notte, a domani

Rispondi

Bello Klimt...Anche se putroppo meno notorio di altri ( e non lo merita!)

Io, però, preferisco Van Gogh... E Caravaggio... E Raffaello. Pure Masaccio.E ovviamente Picasso. Aspè... e ci scordiamo di Magritte? Poi ci dovremmo mettere Cezanne e Rembrandt...
Come è difficile scegliere...!!!!

Rispondi

ho un idea su cosa potrebbe significare il titolo: forse questi orologi molli stanno a significare le ideee nella propria memoria che restano anke se dimenticate. Saprai di sicuro che il surrealismo è nato circa nel '25 quindi dopo la 1a guerra mondiale. Secondo me allora gli orologi stanno a significare i danni della guerra ke nn si hanno del tutto dimenticati. Ciao dal super dj.

Rispondi

RSS

Info su

Luigino Luigino ha creato questo social network su Ning.

Crea il tuo social network!

My status

Attività Recenti

lorenzo carmignani è ora membro di AttivaMente
Giugno 21
ho un idea su cosa potrebbe significare il titolo: forse questi orologi molli stanno a significare le ideee nella propria memoria che restano anke se dimenticate. Saprai di sicuro che il surrealismo è nato circa nel '25 quindi dopo la 1a guerra mo...
Maggio 13
ruben damini è ora membro di AttivaMente
Maggio 13
Silvestro ha aggiunto 2 video
Maggio 5
Adesso Giovanna è amico di angela e claudio
Marzo 27

© 2009   Creato da Luigino su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio