Lo strumento è il Teremin (inventato nel 1918) ed ha la particolarità di essere suonato senza toccarlo. Una prova? Guardate il video della signora Kavina...
A proposito di aggeggi strani... questo teremin mi ha suggerito di informarvi su uno strano ma divertentissimo....fenomeno.
Tempo fa mio fratello mi ha regalato un aggeggio formato da cinque biglie metalliche collegate tra loro da un supporto metallico, posizionato a sua volta su un supporto di plastica. La combinazione dei due supporti permette alle biglie di poter essere libere di oscillare (la biglia più grande) e ruotare (le quattro biglie più piccole). Sul supporto metallico sono posizionati due magneti, vicino alle biglie più piccole. E sono questi piccoli magneti che una volta avviata l'oscillazione, mantenendo la rotazione delle biglie piccole, mantengono di conseguenza l'oscillazione della biglia grande.
L'apparecchio funziona a batterie che garantiscono un moto duraturo delle biglie (ostacolato visibilmente solo dall'attrito con l'aria), ma visto che i magneti funzionano comunque, anche senza batterie l'oscillazione si conserva (per tempi relativamente brevi, però).
Dopo questa lunga premessa, vi spiego lo strano fenomeno.
Da qualche giorno ho posizionato l'aggeggio oscillante sul televisore. Quando il televisore è spento non accade nulla; quando è acceso le bacchette del supporto vibrano, facendo vibrare anche le palline.
Fin qua...ancora nulla di strano... ma con mio sommo stupore ho notato che quando l'aggeggio oscilla ampiamente il televideo della televisione..."oscilla" in sintonia con le palline.
Allontanando l'aggeggio dalla tv, il televideo smette di "oscillare" ... :-)
"Misteri" dell'elettromagnetismo???
Non ho ben capito al descrizione dello strumento in questione, ma credo che l'oscillazione sia dovuta al fatto che il campo magnetico della calamita devia i raggi catodici della tv in proporzione all'oscillazione ( verosimilmente il campo è dipendente dall'oscillazione).
Però prendi con le molle quello che ti dico, visto che ho capito solo il funzionamento di massima di quest'accrocco....
Quando è in funzione la biglia grande oscilla fra le barrette del supposto di plastica e le biglie piccole ruotano e allo stesso tempo seguono l'oscillazione grazie al supporto metallico che le collega alla biglia grande. I magneti sono sul supporto metallico, all'incrocio fra la barra verticale e quella orizzontale, in corrispondenza dell'asse su cui sono inserite le biglie piccole (se guardi bene i magneti si vedono: sono quei tondi neri, sulla barra metallica lunga)
ho un idea su cosa potrebbe significare il titolo: forse questi orologi molli stanno a significare le ideee nella propria memoria che restano anke se dimenticate. Saprai di sicuro che il surrealismo è nato circa nel '25 quindi dopo la 1a guerra mond…